mercoledì 9 giugno 2010

Come viene prodotto?

La produzione dello spumante è una procedura piuttosto standardizzata; essa si compone di diverse fasi:
  • Innanzitutto bisogna individuare quali uve saranno utilizzate per la produzione dello spumante. La scelta è piuttosto ampia in quanto possono esserne usate diversi tipi in modo da poter ottenere diverse varianti di spumante. In ogni modo la scelta dell’uva è molto importante, anche per determinare il sapore della bevanda. Le uve che possono essere utilizzate sono il Pinot Bianco, il Pinot Nero, il Pinot Grigio ma soprattutto quello più utilizzato è il Chardonnay. Comunque l’utilizzo di un’uva piuttosto che un’altra dipende anche dal metodo che viene utilizzato per la produzione dello spumante.
  • Dopo aver scelto l’uva da utilizzare si passa alla fase della raccolta dei grappoli e alla loro spremuta e successivamente alla fermentazione fino ad ottenere il vino vero e proprio che sarà utilizzato per la produzione dello spumante. Quindi diciamo che in questa seconda fase si applica lo stesso processo utilizzato per la normale produzione del vino.
  • Una volta prodotto il vino potemmo dire “grezzo”, si passa alla fase successiva nel quale questo viene lavorato attraverso l’inserimento di sostanze dolci e di lieviti per favorire la fermentazione del vino.
  • Subito dopo si passa alla fase di imbottigliamento del vino, in cui questi viene inserito all’interno di bottiglie di vetro, chiuse a tenuta stagna con tappi di plastica, e lasciato in cantina per un paio di mesi. Durante questa fase aumenta di circa 6 atmosfere la pressione all’interno delle bottiglie; questa è fondamentale per ottenere le famigerate bollicine per cui è famoso lo spumante.

Nessun commento:

Posta un commento